La Medicina Riabilitativa è la Medicina dei Sistemi Complessi che determinano lo Human Functioning. Ricercare e conoscere le sinergie fra biologia e tecnologia, trasformare connessioni e innovare le cure per restituire capacità, relazioni, identità e dignità alla persona sono i pilastri del futuro.
Villa Beretta Research Rehabilitation Innovation Institute è un istituto di ricerca e innovazione dedicato alla Medicina Riabilitativa. L’istituto si affianca in perfetta sinergia strutturale e operativa al Centro di Riabilitazione Villa Beretta, presidio dell’Ospedale Valduce di Como.
L’attività di ricerca e innovazione è inscritta nella cornice scientifica dellaNetwork and Systems Medicine: medicina della complessità che nella Medicina Riabilitativa vede integrate in modo interdisciplinare medicina, biologia, neuropsicologia, psicologia, scienza della nutrizione, bio-ingegneria, scienze sociali e umanistiche, in una visione d’insieme dei sistemi biologici e sociali interconnessi che determinano lo Human Functioning…
L’ospedale diventa un centro per la cura delle persone con poliomielite
1959
1995
Nasce il nuovo Centro di Riabilitazione Villa Beretta
1995
1996
Nasce la Fondazione Valduce per sostenere la ricerca scientifica nelle discipline biologico-mediche
1996
2023
Nasce il Villa Beretta Rehabilitation
Research Innovation Institute
2023
Villa Beretta nasce nel 1946 come piccolo ospedale generalista gemmazione dell’Ospedale Valduce di Como, guidato dalla Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata. Nel 1959 diviene Centro di Riabilitazione per le persone colpite dalla poliomielite. Negli anni ‘70-‘80 deve far fronte all’emergenza legata alla cura delle disabilità da lesioni traumatiche o vascolari, oltre che da malattie genetiche del sistema nervoso. Alla fine degli anni ‘80, con la direzione clinica del Dott. Alberto Lissoni, viene costruita ex novo l’attuale ampia struttura di Villa Beretta…
Questa pagina dà accesso a paper scientifici, approfondimenti, esiti di ricerche e relazioni che sono il frutto del nostro lavoro quotidiano di studio e confronto con colleghi in tutto il mondo.
Crediamo nella scienza aperta alla condivisione, pertanto questi materiali sono a tua disposizione.
Per ottenerne l’accesso, manda una mail con il tuo nome, cognome, numero di telefono, azienda e ruolo al seguente indirizzo: community@vbrrii.it
Bench to patient, dal lavoro di ricerca e innovazione al paziente. Grazie alla sinergia strutturale e operativa con il Centro di Riabilitazione Villa Beretta, i migliori strumenti e programmi di cura medico-riabilitativi vengono prontamente messi a disposizione dei pazienti. Per questo, ci impegniamo ogni giorno nella ricerca scientifica in collaborazione con i nostri partner nazionali e internazionali del mondo dell’università, dell’industria e delle startup. I campi di ricerca variano dalla sperimentazione di nuove tecnologie biorobotiche e digitali allo sviluppo di dispositivi riabilitativi attraverso l’utilizzo del serious game, dall’analisi del microbiota intestinale allo studio di strumenti di supporto per la vita quotidiana della persona con disabilità, alla teleriabilitazione.