LA NOSTRA MISSION

Villa Beretta Research Rehabilitation Innovation Institute è un istituto di ricerca e innovazione dedicato alla Medicina Riabilitativa. L’istituto si affianca in perfetta sinergia strutturale e operativa al Centro di Riabilitazione Villa Beretta, presidio dell’Ospedale Valduce di Como. 

L’attività di ricerca e innovazione è inscritta e si concretizza nella cornice scientifica della Network and Systems Medicine: medicina della complessità che nella Medicina Riabilitativa vede integrate e coordinate in modo interdisciplinare medicina, biologia, neuropsicologia, psicologia, scienza della nutrizione, bio-ingegneria, scienze sociali e umanistiche, in una visione d’insieme dei sistemi biologici e sociali interconnessi che determinano lo Human Functioning.

Ne deriva una precisa strategia di continua ricerca di nuove tecnologie che possano interagire con la persona per rimodulare le connessioni dei sistemi complessi, in particolare del sistema nervoso, da cui dipende lo human functioning: il funzionamento dell’individuo che si traduce in capacità di agire e interagire con l’ambiente che lo circonda, esprimendo comportamenti che ne definiscono l’identità in modo coerente­ con il suo stato di salute. Recuperare e migliorare lo human functioning a seguito di disabilità che derivano da lesioni del sistema nervoso centrale è l’obiettivo ultimo della nostra ricerca, che si sviluppa secondo un innovativo approccio bio-tech.

Vengono messi a fuoco i principi biologici della neuroplasticità, ovvero la capacità del sistema nervoso di riorganizzarsi e di formare nuove connessioni neurali funzionali. Se opportunamente stimolato, infatti, il sistema nervoso va incontro a una riorganizzazione attraverso un aumento della plasticità sinaptica e della connettività funzionale, grazie anche all’incremento dell’attività dei neurotrasmettitori, considerati il ‘carburante’ per il suo funzionamento. Tutti questi fattori, combinati tra loro, sollecitano ulteriormente la riorganizzazione cerebrale, supportando e potenziando così il processo di recupero delle capacità di pensare, muoversi e relazionarsi in modo flessibile con l’ambiente circostante. Altrettanta importanza viene data ai meccanismi biologici che regolano l’asse intestino-cervello, la comunicazione bidirezionale tra il sistema nervoso enterico (l’intestino) e il sistema nervoso centrale (il cervello): una connessione che la ricerca sta dimostrando essere sempre più rilevante nel regolare funzioni motorie e cognitive, metabolismo e risposta immunitaria.

24
22

Grazie alla forte sinergia con il Centro di Riabilitazione Villa Beretta, la nostra attività è bench to patient, dalla ricerca e dal laboratorio direttamente al paziente. Vengono messi in atto processi di cura traslazionali mirati, individualizzati, sostenuti dalla rapida applicazione delle nuove  conoscenze e degli strumenti riabilitativi testati in laboratorio. Team interdisciplinari fanno sì che le attività di ricerca e innovazione si integrino con le procedure di riabilitazione convenzionali. Con medesima intensità ci si prende cura della sfera emotiva e relazionale dell’individuo, per restituirgli dignità, serenità e progettualità di vita. In un luogo unico: connesso con il mondo

Siamo il Presidio di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale Valduce​

Via Nazario Sauro, 17 – 23845 Costa Masnaga (LC)

Tel. 031.8544211

E-mail: costa.ammin@valduce.it

E-mail:  segreteria@vbrrii.it